Caritas per il terremoto dell'Aquila
Oltre la soglia dei 600 mila euro

A una settimana dal sisma nel centro Italia cala l'attenzione mediatica per la calamità naturale, ma non si spengono con le telecamere le difficoltà delle popolazioni abruzzesi che vivono nelle tendopoli.

Ecco perché riprende l'invito ad aderire alla sottoscrizione promossa da «L'Eco di Bergamo» e dalla Caritas diocesana bergamasca per i terremotati in Abruzzo. Riaprono infatti, dopo la pausa pasquale, l'Ufficio abbonamenti del giornale e gli sportelli della Caritas in cui sarà possibile effettuare un versamento a titolo personale, ma anche le filiali di banche e Poste italiane dove versare un bonifico bancario (con possibilità di detrazione fiscale).

Finora i bergamaschi hanno dato grande prova di generosità e partecipazione al dramma dell'emergenza terremoto. In poco meno di una settimana infatti sono stati raccolti oltre 600.000 euro grazie alla solidarietà di grandi imprese come la Fondazione Italcementi che ha devoluto 300 mila euro, istituti di credito come la Banca popolare di Bergamo che ha donato 25 mila euro e la Banca della Bergamasca con 15 mila euro, ma tantissimi sono stati anche i singoli e le associazioni.

Sono tantissime le persone che si presentano a titolo personale o come rappresentanti di gruppi e associazioni in via Conventino 8 e in via Papa Giovanni XXIII 124 per effettuare una donazione. Tante scuole e diverse associazioni o gruppo pensionati oppure imprese hanno dato un contributo. A questi vanno aggiunti i versamenti effettuati sul conto dell'associazione Diakonia onlus (che hanno diritto a detrazione fiscale).

Intanto la scorsa settimana è stata caratterizzata dal grande richiamo alla solidarietà lanciato dal vescovo Francesco Beschi alle parrocchie: l'invito durante la Messa del Crisma è stato quello alla partecipazione alla gara di solidarietà per le comunità cristiane nella giornata di domenica 19 aprile.

Nella giornata di martedì 14 sono pervenuti 25.282 euro alla Caritas e 12130 a L'Eco di Bergamo. La sottoscrizione si avvia così verso i 600 mila euro. Mentre mercoledì 15 aprile sono pervenuti 38.385 euro alla Caritas e 33.335 a L'Eco di Bergamo. La donazione più alta dalla parrocchia di Cologno: 12.000 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA