Cavallo al galoppo sull’autostrada
Acciuffato in una piazzola di sosta

Singolare intervento della polizia stradale di Seriate nel pomeriggio del 13 dicembre. Un automobilista ha segnalato la presenza di un cavallo sulla corsia d’emergenza dell’A4 ed è stato bloccato.

Tutto è cominciato tra Castegnato e Roncadelle verso le 14,30 quando un automobilista ha telefonato alla polstrada di Seriate – che sorveglia il tratto dell’autotrada A4 tra Brescia Ovest e la barriera di Milano Est – segnalando un singolare avvistamento: un cavallo sulla corsia d’emergenza della carreggiata in direzione Milano, al chilometro 211, che galoppava in direzione Brescia. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi ed è intervenuta un pattuglia che è riuscita a calmare e bloccare l’animale in una piazzola di sosta: hanno collaborato con gli agenti anche alcuni passanti che, a quanto si è saputo, hanno esperienza con i cavalli e hanno offerto il loro aiuto. Sono quindi partite le procedure per recuperare l’animale in fuga e chiarire da dove fosse scappato: si è così scoperto che era fuggito da un maneggio della zona, dopo aver rotto la corda. I proprietari l’hanno recuperato.

Non è il primo animale a spasso sull’autostrada: lo scorso novembre una gattina era stata salvatae dopo il recupero le era stato dato il nome di «A4». Dieci anni fa, nel 2004, era stato invece un altro cavallo a far parlare di sé sull’autostrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA