Città Alta, scippa una turista
Aggressore preso dai passanti

Una coppia di turisti inglesi aggredita da uno scippatore, in pieno giorno e in Città Alta. Per fortuna ci hanno pensato i passanti a risollevare la reputazione del nostro centro storico. Con un intervento alquanto movimentato.

Una coppia di turisti inglesi aggredita da uno scippatore, in pieno giorno e in Città Alta. Per fortuna ci hanno pensato i passanti a risollevare la reputazione del nostro centro storico, prodigandosi per acciuffare il malvivente, assicurarlo alla giustizia e rincuorare le malcapitate vittime.

È successo sabato pomeriggio 13 settembre in via San Giacomo, la strada che dalla Porta omonima conduce fino alla stazione superiore della funicolare, in piazza Mercato delle Scarpe. Poco prima delle 17 una coppietta inglese (provenienza Yorkshire) passeggia tranquillamente alla scoperta delle bellezze cittadine.

Improvvisamente la ragazza britannica si sente strattonare: uno scippatore, in bicicletta, le ha strappato di mano la borsa. La giovane grida e le sue urla attirano l’attenzione dei passanti. «Stavo salendo verso Città Alta con mia figlia – racconta E. G., 46 anni, di Calusco d’Adda – quando ho assistito alla scena. D’istinto, senza neanche pensarci, ho allungato un braccio e ho colpito lo scippatore, facendolo cadere dalla bicicletta». Poi succede il parapiglia, che la polizia sta ancora cercando di ricostruire: lo stesso bergamasco viene aggredito, probabilmente dal compagno della giovane turista scippata, che inizialmente lo scambia per un complice del malvivente.

Quindi, interviene un altro giovane passante, che pensa a bloccare e tenere fermo il malvivente, insieme al turista inglese. Nel giro di pochi minuti arrivano tre volanti della polizia più una pattuglia di motociclisti. Per l’autore dello scippo non c’è scampo: scatta l’arresto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA