Costa Volpino abolisce l’Ici sulla prima casa

Confermando quello che era stato un preciso impegno elettorale il Comune di Costa Volpino ha abolito l’Ici sulla prima casa, confermando invece l’aliquota del 7 per mille per tutte le altre tipologie di immobili. Il provvedimento andrà a favore delle circa 3.500 famiglie residenti.

Il provvedimento è stato adottato ufficialmente martedì sera con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza (Casa delle Libertà per Costa Volpino) e con l’astensione dei cinque consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione.

La decisione di abolire l’Ici per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, con l’applicazione di una detrazione di ammontare pari all’imposta dovuta - ha spiegato il sindaco Laura Cavalieri - è in armonia con quanto previsto dalla Costituzione e l’obiettivo è quello di intervenire per sollevare i cittadini dal peso di un’imposta che grava su un bene principale ed essenziale, che non produce reddito reale e tantomeno ricchezza.

Perplessità e dubbi sulla sostenibilità di questo impegno sono stati espressi dai gruppi di minoranza: l’Ici faceva affluire nelle casse comunali tra i 180 ed i 190 mila euro.
(14/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA