Dal Pirellone 150mila euro
per la valorizzazione dei dialetti

L’assessore Cappellini: «Patrimonio comune da valorizzare come antidoto al vuoto di valori che si sta impadronendo della nostra società»

«La Giunta regionale lombarda ha stanziato «una dotazione finanziaria di 150.000 euro per progetti di promozione e valorizzazione della lingua lombarda, in tutte le sue varietà locali». Lo riferisce in una nota l’assessore regionale lombardo, Cristina Cappellini, dopo la riunione settimanale di Giunta.

«Con questo primo strumento ad hoc - aggiunge - intendiamo nobilitare il nostro patrimonio linguistico quale elemento fondamentale del patrimonio culturale immateriale, componente essenziale dell’identità sociale e storica che si esprime nella grande varietà delle singole voci locali. «La nostra volontà - conclude l’assessore - è quella di promuovere una riscossa culturale identitaria che ci faccia riappropriare delle nostre radici e tradizioni, patrimonio comune da valorizzare come antidoto al vuoto di valori che si sta impadronendo della nostra società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA