Domenica di code - Guarda la webcam
The Floating Piers, è un apri-chiudi-apri

Mattina di folla a Sulzano e Montisola per l’opera di Christo dopo il boom di accessi nel suo primo giorno di apertura. Attenzione però al maltempo: in mattinata chiusa la passerella che porta all’isola di San Paolo. Il maltempo non dà tregua.

Lo staff tiene sotto controllo il meteo e la passerella è rimasta aperta solo a metà fino alle 9.30: i bracci B e C, quelli che portano all’isola di San Paolo e il ramo D, quello che la circonda, erano stati chiusi dalle 8.10 alle 9.30 per motivi di sicurezza. In mattinata infatti la Prefettura aveva dato ordine di aprire solo parzialmente l’opera di Christo. Dalle 9.30 comunque si cammina e si spera di riuscire, se non a smaltire, almeno a limitare l’accumulo di visitatori in attesa a Sulzano che sono tantissimi.

Apertura parziale che è stata più volte decisa dalla Prefettura, a seconda delle condizioni meteo. Con alle ore 14.15 il codice rosso: meteo avverso, evacuazione totale della passerella che ha riaperto verso le 15. Ma alle 16, per allerta meteo, codice elevato ad arancio: l’isola di San Paolo è stata evacuata e non è più raggiungibile.

La rete ferroviaria è stata presa d’assalto e nelle stazioni si registrano code: il numero di persone è elevato, sia nelle stazioni ferroviarie sia nei parcheggi con le navette prese d’assalto. Il problema principale resta però il meteo; le previsioni purtroppo non sono buone e nel pomeriggio sono annunciati temporali e nuove chiusure.

Dopo le autorizzazioni al transito parziali delle prime due ore di apertura in questo momento la passerella di Christo è interamente percorribile. L’apri-chiudi-apri è completamente condizionato dal meteo, per ovvi motivi di sicurezza.

Guarda con la webcam la situazione, per gentile concessione del Giornale di Brescia

© RIPRODUZIONE RISERVATA