Edil fa il pieno: 43mila visitatori In via Lunga parcheggio selvaggio

È stato ancora una volta il quartiere di Boccaleone - e in particolare la zona di via Lunga - a pagare il conto del grande successo della fiera edile di Bergamo. Edil 2005 chiude con un nuovo record: circa 43 mila visitatori in quattro giorni, più dellla metà dei quali (25-28 mila) nell’ultima giornata.

E già dalla mattina di oggi, dopo che fra le 9 e le 10 erano stati staccati 5mila biglietti, trovare un parcheggio è diventato praticamente impossibile: la struttura ha infatti a disposizione solo 2.600 posti auto.I problemi di viabilità sono stati notevoli, visto che via Lunga si è trasformata in un’area a sosta selvaggia (molto eloquente la fotografia di Beppe Bedolis).Affollati anche i mezzi pubblici, con difficoltà di circolazione un po’ per tutti. Superlavoro per gli agenti della polizia locale, chiamati a sbrogliare, per quanto possibile, la matassa.

In ogni caso per gli organizzatori è stato un successo: la diciannovesima edizione dell’expo - dedicato a macchine, materiali, attrezzature, servizi per l’edilizia civile ed industriale, nonchè salone delle tecnologie per la ristrutturazione, la manutenzione e il recupero del patrimonio edilizio - ha superato il record fatto segnare nel 2004, quando i visitatori furono 41mila. La manifestazione è stata organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Fiera Nuova. Ora toccherà al Comune trovare una soluzione al problema dei parcheggi.

(06/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA