Estate alle porte, cantieri in città

Strade in ristrutturazione anche in Bergamo Alta

L’estate si avvicina e per le strade della città è già tempo di cantieri: da lunedì, 16 maggio, si comincerà con via Pasteur, via Mendel e via Roncalli, quindi via Furietti e via Lunga. Poi scenderanno in campo altre squadre dell’impresa Bassani di Martinengo, incaricata dal Comune, e i cantieri di manutenzione straordinaria si estenderanno alle vie Acquaderni, Murri, Albertario, Toniolo, Zibordi, Agliardi, G.Cesare, Quintino Alto, Crocefisso, Raboni, Barbaroli, Rampinelli, Carlo Alberto, Mameli, della Vittoria, Correnti, Martinella, Corridoni, Fontana, San Sebastiano, Beltrami, viale delle Mura, Colle Aperto, Lunga, B.go Palazzo, S.Giovanni Bosco, Recastello, Furietti, Broseta, circonvallazione Paltriniano, Mugazzone e via delle Valli. Insomma per qualche mese in alcune zone la circolazione stradale sarà difficile: il completamento dei lavori è previsto entro 90 giorni.

Nella maggior parte dei casi si provvederà alla fresatura della pavimentazione stradale (carreggiata e marciapiedi) e nella stesura del tappeto d’asfalto, con contemporaneo risanamento della base e sostituzione dei chiusini in ghisa della rete fognaria con nuovi a norma. Palafrizzoni spenderà 1,4 milioni di euro.

Lunedì, 16 maggio, saranno consegnati anche i lavori manutenzione straordinaria con consolidamento e parziale rifacimento tratti di muro di sostegno sui colli e in Città Alta, precisamente nelle vie Goisis-Valle, Castagneta, Cornasello, Torni, Fontana, Lavanderio. Costeranno 730.000 euro e in questo caso il completamento è previsto entro 290 giorni. Si comincerà da via Fontana, per proseguire con via Torni e Castagneta.

(13/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA