Facebook contro i ladri
A Treviglio la ronda è on line

Si chiama «Ladri a Treviglio» ed è un gruppo Facebook nato con l’obiettivo di fornire ai cittadini uno strumento per scambiarsi in tempo reale informazioni su situazioni e casi sospetti. In pratica quello che accade con le ronde, solo che in questo caso si tratta di ronde on line.

Nelle prime 48 ore di vita il gruppo ha raccolto oltre 700 trevigliesi, molti dei quali hanno già segnalato situazioni o persone sospette in varie zone della città. L’obiettivo è quello di fare rete su internet ma anche varcare le soglie del virtuale, con l’intento di rendere la città più sicura, ovviamente in accordo con le forze dell’ordine: venerdì 21 novembre, alle 20,45, all’oratorio San Francesco, ci sarà la prima riunione del neonato gruppo, alla quale sono invitati tutti i cittadini interessasti al tema o che hanno subìto un furto e che vogliono avanzare suggerimenti o proporre idee. Saranno anche nominati i responsabili del gruppo.

«Ci sono purtroppo alcune zone della città davvero tartassate dai ladri, come via Cellini – spiega l’ideatore Giovanni Di Muro –. Forse non tutti lo sanno, ma Facebook è frequentata anche da numerosi anziani e il gruppo può servire anche per loro, visto che possono darsi consigli o indicare situazioni sospette in tempo reale. Chiaramente non vogliamo con questo sostituirci alle forze dell’ordine, è ovvio: è chiaro che i casi più seri saranno riferiti a polizia e carabinieri in tempo reale».

Nel frattempo qualche personaggio sospetto ha già tentato di intrufolarsi nel gruppo – che è chiuso, quindi i contenuti li possono vedere soltanto gli iscritti, approvati dagli amministratori – iscrivendosi con nomi palesemente fasulli. È stato scoperto ed espulso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA