Fermato dopo furti e rapine nella Bassa
Condannato: 3 anni, 1 mese e 10 giorni

Tre anni, un mese e 10 giorni: da passare in carcere. È la pena comminata dal giudice Ilaria Sanesi al 34enne di Lurano arrestato venerdì 25 luglio al termine di un rocambolesco inseguimento alla guida di un furgone rubato.

Tre anni, un mese e 10 giorni: da passare in carcere. È la pena comminata dal giudice Ilaria Sanesi al 34enne di Lurano arrestato venerdì 25 luglio al termine di un rocambolesco inseguimento.

L’uomo, tossicodipendente e pregiudicato, di fatto senza fissa dimora aveva impegnato in un inseguimento durato oltre mezz’ora attraverso diversi paesi della Bassa. Nel pomeriggio di venerdì aveva rubato un furgone del corriere Bartolini in un distributore di Fara Gera d’Adda, a poca distanza dalla caserma dei Carabinieri dove era stato appena denunciato per ricettazione, in quanto trovato alla guida di un altro veicolo risultato rubato giovedì ad Urgnano. Il giorno prima aveva invece rapinato dello scooter un 17 enne di Spirano.

Il proprietario del furgone ha dato subito l’allarme ed è così cominciato un inseguimento per diversi paesi, in taluni casi con grave rischio per gli abitanti, considerato che il fuggiasco ha imboccato strade in direzione vietata e impegnato rotonde contro mano. L’inseguimento si è concluso quando i carabinieri hanno sparato colpendo la gomma posteriore destra del furgone: nei pressi del cimitero di Lurano l’uomo ha così abbandonato il veicolo e si è dato alla fuga a piedi, venendo fermato poco dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA