Foibe, il Consiglio regionale
premia due scuole bergamasche

Lunedì 10 febbraio, Giorno del ricordo, il Consiglio regionale premierà gli studenti vincitori del concorso letterario indetto in occasione del decimo anniversario della celebrazioni dedicate alla memoria dell’eccidio delle Foibe. Premiata anche una classe del Mascheroni e una del B. Ambiveri.

Lunedì 10 febbraio, Giorno del ricordo, il Consiglio regionale premierà gli studenti vincitori del concorso letterario indetto in occasione del decimo anniversario della celebrazioni dedicate alla memoria dell’eccidio delle Foibe.

Il concorso, rivolto a tutti gli allievi degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia, era stato deliberato dall’Ufficio di Presidenza per ricordare la solennità civile nazionale istituita nel 2004 e promossa dal Consiglio regionale della Lombardia con la legge regionale del 14 febbraio 2008 «per l’affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano».

La Commissione giudicatrice era composta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dai consiglieri Luca Daniel Ferrazzi e Paola Macchi, dai componenti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Sissy Corsi e Antonio Maria Orecchia, e dal rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Marcella Fusco.

I vincitori

Per la sezione «Elaborato di classe», il primo classificato è risultato lo studio della classe 1ª M del Liceo Scientifico Statale «L. Mascheroni» di Bergamo, coordinato dalle professoresse Elena Daldossi e Patrizia Mastini. Vincitore come migliore «Elaborato individuale» è Stefano Pedretti della 4ª IA dell’Istituto Statale «A. Bernocchi» di Legnano (Mi), coordinato dal professor Giancarlo Restelli.

Nella sezione «Elaborato di gruppo» il premio va ad Alice Ceracini, Sabrina Simonazzi, Martina Lodovici, Lorenzo Piazzalunga, Elisabetta Cortinovis della 2^ A del Liceo linguistico «B. Ambiveri» di Presezzo (Bb), coordinati dalla professoressa Carola Soncin. Una Menzione speciale è andata alla classe 3^C della Scuola secondaria di 1° «L. Fancelli» dell’Istituto comprensivo Roccoferraro di Mantova, coordinata dalle professoresse Cristina Prandini e Raffaella Garosi.

I vincitori del concorso parteciperanno ad un viaggio d’istruzione di due giorni nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino. La cerimonia di lunedì, che si aprirà con l’intervento del Presidente Raffaele Cattaneo, prenderà il via alle ore 12. A seguire si terrà l’intitolazione di due sale di Palazzo Pirelli al «Giorno della memoria» e al «Giorno del ricordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA