Fondazione della Comunità bergamasca Un convegno al Centro Congressi

Un convegno per rilanciare e far crescere «la vocazione dei bergamaschi a donare, attraverso un strumento moderno, efficace e trasparente»: lo propone la Fondazione della Comunità bergamasca lunedì 9 maggio alle 17 al Centro congressi, mettendo a tema «L’opportunità dei Fondi Patrimoniali. Occasione per riflettere sulle modalità per riaprire i canali della donazione sul territorio bergamasco». Aprirà i lavori, moderati dal direttore de «L’Eco di Bergamo» Ettore Ongis, il presidente della Fondazione, Carlo Vimercati. Ripercorrerà le tappe più significative del passato, proiettandosi già sugli obiettivi futuri. Del non profit parleranno poi Lorenzo Ornaghi e Mario Molteni, rispettivamente rettore e presidente e docente di Economia Aziendale.

Interverrà anche il presidente della Caritas bergamasca, mons. Maurizio Gervasoni, per sottolineare l’importanza della crescita di una «cultura della donazione» nella nostra società. Al presidente della Camera di Commercio Roberto Sestini toccherà invece soffermarsi sul ruolo del mondo imprenditoriale nel reperimento dei fondi patrimoniali.

Per gli organizzatori il convegno ha l’obiettivo di promuovere riflessione e stimolarelo sviluppo delle Fondazioni Comunitarie in un territorio, come quello bergamasco, in cui il mondo delle Onlus è già fortemente radicato. Si tratta, inoltre, per la Fondazione della Comunità bergamasca, di rafforzare il legame con i cittadini e fare sentire la propria presenza sul territorio.

(07/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA