Gargano visita le case popolari:
cadono a pezzi, il Comune dov’è?

Rocco Gargano, candidato sindaco di Bergamo per la lista «L’altra Bergamo», sabato 19 aprile ha visitato insieme ai rappresentanti dell’Unione Inquilini tre alloggi di case popolari del Comune a Colognola, Redona e Celadina.

Rocco Gargano, candidato sindaco di Bergamo per la lista «L’altra Bergamo», nella mattinata di sabato 19 aprile ha visitato insieme ai rappresentanti dell’Unione Inquilini tre alloggi di case popolari del Comune a Colognola, Redona e Celadina.

È stato a Colognola in via Rampinelli (42 alloggi, 10 vuoti), a Redona in via Lombardia 8-10 (36 alloggi, 8 vuoti) e a Celadina in via Venezia dal 26 al 30 (12 alloggi e 6 vuoti). Una visita che è stata soprannominata il «Tour della dignità» per evidenziare l’urgenza del problema.

Il concetto di Gargano è che le case popolari cadono a pezzi, non c’è nemmeno la manutenzione ordinaria e l’indice è stato puntato sull’Amministrazione comunale che - secondo il candidato sindaco - si è sempre disinteressata del problema. A Colognola un inquilino ha sottolineato che non comprerebbe mai l’abitazione in cui abita, nemmeno se avesse i soldi, perché la situazione è veramente disastrata.

Pochissima vivibilità degli alloggi popolari unità al problema degli sfratti per morosità, che stanno crescendo a ritmo vertiginoso, e ai numero alloggi di proprietà pubblica ora vuoti che devono essere resi al più presto abitabili. In tal senso Gargano e l’Unione inquilini vanno a braccetto. «La casa è un diritto» è un punto fondamentale della campagna elettorale di Gargano. Che sottolinea come 250 case popolari di proprietà del Comune sono tenute vuote perché senza manutenzione e quindi non assegnabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA