«I centri commerciali hanno vinto
perché a Bergamo non c’era nulla»

La mail di Debora, dopo le polemiche dei giorni scorso sulla Ztl festiva in centro: «La città non aveva semplicemente nulla da offrire».

Ho visto i vostri articoli sulla chiusura al traffico di via Roma di domenica e avrei alcune cose da farvi notare: ovviamente lo dico con tono abbastanza sarcastico è chi deve governare la città che a mio avviso dovrebbe fermarsi a pensare un po’ di più ai propri cittadini piuttosto che hai propri guadagni personali. Ci si chiede perché hanno vinto i centri commerciali… Non è stato sicuramente per colpa del brutto tempo perché una passeggiata all’ aria aperta è sempre cosa gradita soprattutto se si hanno bambini.

Semplicemente la città non aveva nulla da offrire, niente di niente un desolato Sentierone vuoto e spoglio, nemmeno una bancarella... In tante città ormai si è sviluppato il turismo natalizio grazie ai mercatini di Natale…Mi fa un po’ ridere vedere quattro casette in croce praticamente ammassate nel piazzale Alpini quando abbiamo via XX settembre praticamente vuota, per non parlare di Città Alta….

Ma ai nostri governanti fa così schifo attirare turisti ? Se non si approfitta di queste feste cosa ci resta? È così difficile per loro organizzare piccoli spettacoli per bambini, letture animate, giochi organizzati dalle varie associazioni di volontariato del territorio per le vie del centro? Sicuramente alle famiglie piace di più vedere i propri figli giocare all’ aria aperta che chiusi in un centro commerciale, senza nulla togliere a quei poveri lavoratori dei centri commerciali che si trovano a dover lavorare 7 giorni su 7 senza praticamente avere più una vita propria.

È la famiglia il nostro motore, sono i nostri figli il nostro motore, il nostro futuro, non capisco perché nessuno lo capisce. Poi mi chiedo anche un’ altra cosa: si decide di chiudere la città al traffico e i negozi ( la maggior parte ) sono desolatamente chiusi perché l’ orario di apertura è fissato per le 15-15.30. Come possono i signori commercianti lamentarsi perché non lavorano e poi nei giorni in cui si pensa che la gente ne approfitti per fare compere si trova la porta chiusa? Ameno provare a fare l’ orario continuato sarebbe cosa gradita. Voi direte che prima critico i centri commerciali perché la gente sta sempre al lavoro, e poi dico che dovrebbero fare orario continuato: certo, lo dico perché i negozi del centro fanno chiusura regolarmente in settimana, cosa che invece i centri commerciali non fanno. Quindi penso che almeno per 2/3 domeniche in un mese possano anche tentare di fare il continuato.

Chiudo dicendo un’ ultima cosa: per arrivare in centro ho utilizzato il comodissimo servizio del Tram delle Valli: puntuale e pulito. Forse quel tantino poco economico, anche perché su 20 persone che sono salite con me almeno 10 non hanno nemmeno pensato di timbrare il biglietto, tanto si sa nessuno controlla: allora mi chiedo ancora una volta ma quando mai qualcuno si sveglierà e deciderà che le leggi basilari devono essere fatte rispettare?

© RIPRODUZIONE RISERVATA