Il caldo africano ha già aggredito l’Europa
Temperature molto alte anche di notte

«L’onda calda africana ha già invaso l’Europa occidentale portando 40 gradi in Francia, oltre 30 gradi a Londra e nei prossimi giorni interesserà anche l’Italia».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «Almeno per una settimana il caldo si farà più intenso giorno dopo giorno in particolare al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38°C a partire dal prossimo weekend; qui le temperature potranno essere sopra le medie anche di oltre 7-10°C, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30°C anche a 1000 metri».

«Afa in aumento specie lungo le coste e nei grandi centri urbani del Nord, dove dal fine settimana si potrà soffrire il caldo anche di notte - continua Ferrara - in particolare la Val Padana accumulerà calore che giorno dopo giorno sempre meno riuscirà a smaltire durante le ore notturne, specie nelle città dove la situazione verrà ulteriormente aggravata dall’isola di calore urbana».

«Entro lunedì prossimo le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26°C su diverse zone del Nord ma localmente anche lungo le coste tirreniche, a Milano non escludiamo minime persino superiori ai 28°C; una situazione che non si vedeva dall’agosto 2012. In ogni caso nelle ore serali si potranno avere ancora temperature intorno ai 31-32°C (specie da domenica) che verranno percepite come ben superiori a causa dell’aumento dell’umidità serale con conseguenze accentuazione dell’afa».

«La canicola almeno al Nord potrebbe venire smorzata dopo l’8-10 luglio, quando venti più freschi atlantici sembrano riuscire a forzare almeno in parte il blocco anticiclonico - conclude l’esperto -: il prezzo da pagare per un po’ di frescura potrebbe però essere quello di violenti temporali con rischio grandinate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA