Il centro prelievi del Papa Giovanni
chiuso il sabato nel periodo estivo

Il centro prelievi del Papa Giovanni da ieri è chiuso il sabato durante il periodo estivo. Che si tratti di una scelta dettata dalla minore affluenza nella giornata di sabato rispetto al resto della settimana o di un provvedimento dovuto alla spending review sulla spesa sanitaria (ma più verosimilmente i due motivi coesistono), si tratta comunque di un servizio che a luglio non era mai mancato.

L’interruzione del sabato, infatti, in passato era avvenuta sempre in agosto e a cavallo del 15. In questo caso invece si tratta di una sospensione più lunga. E l’aspetto meno rassicurante è che non è ancora stato decisa la data del ripristino del servizio. Prima, infatti, bisognerà decidere se e come riattivarlo.

La notizia, apparsa sulla home page del sito Internet del Papa Giovanni e su un cartello all’ingresso del Cups, stride con la campagna di promozione lanciata appena un anno fa dalla Regione Lombardia sugli ambulatori aperti di sera e nei weekend. È vero che il sabato, è bene ricordarlo, il servizio era disponibile solo su prenotazione. Ma è altrettanto vero che il centro prelievi del Papa Giovanni è il più grande e il più richiesto di tutta la Bergamasca. Una sospensione del servizio, anche un giorno alla settimana, non può non destare qualche apprensione. Il centro prelievi continuerà a svolgere regolarmente le attività dal lunedì al venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA