In Rocca il primo monumento per i caduti della Legnano

Lunedì 30 aprile alle 10.15 in Rocca è in programma l’inaugurazione del monumento, il primo in Italia, dedicato ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

Strettissimi legami uniscono Bergamo e la storia della “Legnano”: dal 1945 al 1996 la “Legnano” ha avuto sede nel Palazzo Lupi di via Pignolo. Centinaia di cimeli e documenti relativi alla storia della Divisione Legnano sono conservati nel Museo storico della città.

Il momumento sarà un ulteriore momento di ricordo e di omaggio a quanti, proprio nella Legnano, militarono e si sacrificarono per la patria: si trova nel Parco delle Rimembranze, in Rocca.

“Pensiamo – spiega il tenente colonnello in pensione Edoardo Cristofari, presidente della sezione di Bergamo dell’Associazione combattenti della guerra di Liberazione – di aver realizzato un monumento importante: una stele di bronzo del peso di 12 quintali, alta tre metri e larga due, per uno spessore di 20 centimetri". La spesa di 36 mila euro è stata finanziata attraverso contributi su un conto corrente (presso il Creberg di piazza Pontida, conto 20097 “Fondo monumento Legnano”) e una sottoscrizione, sperando nella collaborazione di enti e cittadini.

(19/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA