Inquinamento, decollano le polveri
Ci tocca fare la danza della pioggia?

In molti avevano cantato vittoria per la drastica diminuzione dell’inquinamento. Guardando però i dati delle polveri sottili registrati domenica dalle centraline dell’Arpa, qualche dubbio viene: non è che il merito è solo della pioggia, che abbiamo sopportato per mesi?

In molti avevano cantato vittoria per la drastica diminuzione dell’inquinamento in questo inverno 2013-2014, un po’ in tutta la Lombardia. Guardando però i dati delle polveri sottili registrati domenica dalle centraline dell’Arpa, qualche dubbio viene: non è che il merito è solo della pioggia, che abbiamo sopportato per mesi?

Oppure che gran parte del miglioramento sia dovuto - complice la crisi - alla drastica diminuzione del traffico che si è registrata soprattutto in città? O ancora a un uso più oculato, in termini di risparmio energetico e di costi in bolletta, degli impianti di riscaldamento?

Certo è che il ritorno del bel tempo ha subito fatto decollare le pm10 (più sotto i dati aggiornati).

Tu cosa ne pensi? Aiutaci a tirare le somme di questo inverno «senza» l’incubo delle polveri sottili andando nello spazio dedicato ai commenti.

Ecco i dati delle centraline dell’Arpa registrati nella giornata di domenica (per le polveri sottili il valore limite è di 50 microgrammi per metro cubo d’aria):

Bergamo via Meucci 64

Bergamo via Garibaldi 68

Dalmine n.d.

Filago Centro 67

Lallio 54

Osio Sotto 60

Treviglio 64

Calusco 70

© RIPRODUZIONE RISERVATA