La Finanza al Comune di Cologno
Acquisita documentazione sulle piscine

La Finanza ha bussato lunedì mattina alle porte del Comune di Cologno al Serio per acquisire la documentazione relativa ai lavori delle piscine, chiuse dall’ottobre del 2013.

I finanzieri, arrivati intorno alle 9, sono rimasti per tutta la mattinata negli uffici dei Lavori Pubblici, e hanno proseguito nel pomeriggio.

Il sindaco, Claudio Sesani, nel corso della mattinata ha voluto precisare ai giornalisti che il Comune non corre rischi di dissesto per colpa dell’operazione. Il primo cittadino, a inizio dicembre, con l’assessore ai Servizi sociali Stefania Boschi, i responsabili delle aree finanziaria e tecnica del Comune, e un consulente esterno, si era recato a Roma, all’istituto di credito sportivo (la banca finanziatrice dell’operazione piscine), dopo che quest’ultimo aveva richiesto la restituzione di 8.935.603 euro, in seguito al fallimento dell’ex gestore dell’impianto.

Il Comune aveva chiesto la possibilità di concedere una moratoria di un anno per il pagamento e la ristrutturazione del debito mediante la concessione di un nuovo mutuo da spalmarsi in 30 anni anziché 20, potendo così godere di una rata annuale più bassa.

Finora l’istituto si è preso del tempo. Entro Natale il Consiglio comunale doveva ufficializzare in un documento le intenzioni dell’Amministrazione che verranno inviate alla banca finanziatrice. Ora la visita della Finanza potrebbe aprire nuovi scenari sulla vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA