«L'Ora della Terra»
Si spengono anche le Mura

Anche il Comune di Bergamo, come il Parco dei Colli e i Comuni del Consorzio, aderisce sabato prossimo 28 marzo all’iniziativa Earth Hour – l’Ora della Terra, promossa in Italia dal Wwf e a Bergamo dal Wwf Comitato di Bergamo, che per un’ora vuole spegnere le luci del mondo: un buio simbolico per comunicare ai grandi della Terra che si deve agire contro i cambiamenti del clima.

Dalle 20,30 alle 21.30 di sabato 28 marzo, la città di Bergamo spegnerà l’illuminazione delle Mura Venete, il Parco dei Colli la sua sede di Valmarina e i Comuni di Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè, Paladina, Valbrembo, Mozzo, Torre Boldone, Ranica i propri Palazzi comunali.

Sono oltre 100 le città italiane che hanno già aderito ad Earth Hour – l’Ora della Terra, e l’Italia è il sesto paese al mondo dopo Grecia (247 città), Canada (208), Australia (180), Francia (137), Belgio (126) con il maggior numero di città partecipanti. “Apprezziamo l'iniziativa in quanto crediamo che modifiche energetiche strutturali profonde, possono derivare anche da iniziative globali di sensibilizzazione come questa, che per il carattere di evento planetario, rafforza la pressione sui governi recalcitranti a modificare il proprio sistema di sviluppo verso un futuro di maggiore compatibilità ambientale - commenta l’assessore all’Ecologia e Ambiente Fausto Amorino - .Inoltre è uno stimolo ulteriore per gli enti locali a realizzare buone pratiche di risparmio energetico e per i cittadini a modificare i propri stili di vita”.

I gioielli dell’arte e dell’architettura italiana che si spegneranno per 1 ora il 28 marzo sono, tra i tanti, il Ponte di Rialto di Venezia, il Colosseo di Roma e la cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, il Maschio Angioino di Napoli, la Reggia di Caserta, l’Arena di Verona, il Castello Sforzesco di Milano, piazza Castello a Torino, l’Acquario di Genova. Il ‘giro del mondo’ dell’Ora della Terra attraverserà 25 fasce orarie, dalle coste del Pacifico ai paesi delle coste atlantiche, puntando a contagiare un miliardo di persone con il click di un interruttore.

Tutto inizierà alle 7.45, ora italiana, di sabato 28: dall’altro capo del mondo le prime a spegnersi (alle 20,30 locali) saranno le Chatham Islands, un piccolo arcipelago al largo delle coste neozelandesi. Dalla lì un susseguirsi di spegnimenti spettacolari con Sydney, Pechino, Tokyo, Bangkok, Nuova Delhi, Mumbai, passando per Roma, Parigi, Atene, Madrid, Budapest, Copenaghen e finire a ovest con Rio de Janeiro, New York, San Francisco. Chiuderà la maratona Las Vegas.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: http://www.wwf.it/oradellaterra/ Wwf Italia - Comitato di Bergamo – Tel. 035.956140

© RIPRODUZIONE RISERVATA