L’illuminazione pubblica passa ai Led
Nessun divieto: ecco le prime 78 strade

Nessun divieto di transito, al massimo qualche divieto di sosta in più o temporanei restringimenti delle carreggiate. Iniziano a Bergamo i lavori per la sostituzione dell’illuminazione pubblica con le nuovi luci al led.

Stanno iniziando, scrive il Comune di bergamo, i lavori di sostituzione delle luci dei lampioni cittadini: un cambiamento radicale che porterà oltre 15 mila punti luce nella tecnologia Led, consentendo un efficientamento notevole per quel che riguarda la rete di luce pubblica cittadina.

L’ordinanza che accompagna i lavori di sostituzione dei punti di luce è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Bergamo e rende note le prime 78 vie cittadine (l’elenco è in fondo) in cui verranno svolti i lavori da qui al 15 novembre 2015.

L’intervento - si precisa - non istituisce nessun divieto di transito veicolare: i lavori potrebbero prevedere, ma solo laddove necessario, l’istituzione di divieti di sosta in corrispondenza dei pali interessati dalla sostituzione e di restringimento delle carreggiate stradali.

Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta comunale lo scorso 3 settembre ed è poi stato approvato dal Consiglio Comunale del 15 settembre scorso. Dalla sostituzione è esclusa solo Città Alta dove, per il speciale contesto storico, è necessario uno studio particolare in accordo con la soprintendenza.

La conclusione dei lavori è prevista entro giugno 2016. La sostituzione a Led di tutto il parco luci pubbliche consentirà al Comune un notevole efficientamento energetico, dal quale conseguono risparmi per 350 mila euro all’anno. Anche per questo motivo il Comune di Bergamo è stato premiato come uno dei 6 comuni più virtuosi in Italia per quello che riguarda le scelte sostenibili nell’illuminazione pubblica nell’ambito dell’Award Ecohitech, riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni «virtuose» che hanno sostenuto progetti di riqualificazione a led dei sistemi di illuminazione urbani e consegnato nei giorni scorsi a Padova.

Il led arriva in 78 strade, l’elenco di vie e piazze:
Bazzini, Bellini, Benedetto Marcello, Catalani, Cavaccio, Donini, Giordano, Mattioli, Monteverdi, Paisiello, Palermo, Palestrina, Pergolesi, Perosi, Puccini, Rossini, Toscanini, Wagner, Zandonai ,Zelioli, via Acquaderni, Agliardi , Albertario, Bossi, Copernico, Delpino, Edison, Ferraris, Fibonacci, Giulio Cesare, Galilei, Leonardo Da Vinci, Lessona, Murri, Pacinotti, Pacioli, Ponchia, Ponte Pietra, Righi, S. Gregorio Barbarigo, Sella, Tito Livio, Toniolo, Torricelli, Tremana, Valle, Volta, Zibordi, Abba, Arcangeli, Bassini, Bixio, Bonomini, Caroli, Croce Rossa, Dunant, Gaffuri, Kolbe, Lidice, Loreto, Marchetti, Pezzotta, piazza Risorgimento, Sylva, Testa, Trecourt, Varsavia,Venanzio, Bergametti, Bresadola, Cesati, De Gasperi, Del Guerino, Einaudi, Mafalda di Savoia, Motta, Rossi, Vanoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA