L’uccellino e la sostanza misteriosa
Un video spiega la tossicodipendenza

Il filmato sta rimbalzando per la rete in questi giorni. È un cartone animato con protagonista un piccolo kiwi che trova una sostanza gialla per strada: ogni volta che la assaggia vola e sta benissimo, ma poi precipita a terra, sempre più triste. Un modo semplice ed efficace per raccontare un tema difficile: la tossicodipendenza.

Il video, dal titolo «Nuggets» è stato realizzato dallo studio Filmbilder e in poco più di un mese è stato visualizzato su youtube oltre tre milioni di volte. L’uccellino cammina per strada e trova una misteriosa sostanza gialla: incerto, si ferma ad osservarla, poi decide di assaggiarla. A quel punto si sente benissimo e prende il volo, ma poco dopo torna a terra. Riprende il cammino e trova ancora la misteriosa sostanza: l’assaggia e prende di nuovo il volo, ma poi ricade a terra.

La scena si ripete più volte e ogni volta il piacere dato dalla sostanza è più breve, mentre l’atterraggio del piccolo kiwi è sempre più traumatico. È quello che succede quando si diventa dipendenti dalle sostanze. Uno spunto in più per riflettere su un tema sempre attualissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA