Maltempo, danni per 3,7 milioni
È l’anno più piovoso da mezzo secolo

Mentre nei Comuni più colpiti dal maltempo di novembre si stimano danni per 3,7 milioni, i dati raccontano di due anni decisamente «fuori dal normale».

L’impressione che tutti abbiamo relativa a un meteo impazzito viene confermata anche dai dati raccolti nelle due stazioni meteorologiche dell’Alto Sebino (una a Pianico e una a Costa Volpino) collegate al sito Internet del Centro meteorologico lombardo (sono complessivamente 50 quelle dislocate in provincia di Bergamo).

Quest’anno sono già scesi dal cielo 30 centimetri di acqua in più rispetto all’anno scorso (1.668 millimetri contro i 1.345 del 2013), mezzo metro in più rispetto alle medie della nostra provincia del trentennio 1961 – 1990 (quando l’acqua mediamente arrivava in un anno a 1.165 millimetri) e oltre mezzo metro rispetto a quelle dal 1971 al 2000 (si fermarono a 1.102,6 millimetri).

A raccogliere ed analizzare questi dati è Giorgio Galizzi, dipendente del Comune di Costa Volpino ed ex consigliere comunale di Pianico, il suo paese. Lo fa per hobby e passione, ma sul suo profilo Facebook e con il sito internet meteolagodiseo.com si è costruito un discreto seguito .

Per rispondere, Galizzi studia e analizza numeri e dati, confronta modelli matematici e fisici, consulta le immagini satellitari, si collega ai siti internet di mezzo mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA