Maltempo, danni per 80 milioni
Ma da Roma solo «noccioline»

Il Presidente della Regione Lombardia non ci sta. Da Roma arriveranno solo «noccioline» rispetto ai milioni di euro chiesti per i danni causati dal maltempo.

«Stiamo facendo una stima dei danni provocati dal maltempo in Lombardia negli ultimi giorni, abbiamo chiesto a Comuni e Province di fornirci le loro stime e nei prossimi giorni avremo un quadro preciso. Ma intanto la brutta notizia è che, degli 80 milioni di danni subiti dalla Lombardia per il maltempo estivo, il Governo ha deciso di darcene solo 5,5». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al suo arrivo al forum Wpp Ambrosetti dal titolo «Il ruolo della comunicazione per la società di domani. Generare valore e cambiamento culturale».

«Ci è stata riconosciuta una cifra irrisoria - ha continuato Maroni - e inoltre ci vengono tagliati 930 milioni con la Legge di Stabilità, così non possiamo sostituire l’inerzia del Governo perché le risorse ci vengono tagliate. Abbiamo denunciato questo fatto e ho parlato con diversi ministri, anche questa mattina, per ribadire che il Governo continua a tagliarci i fatti, dimostrando una cattiva predisposizione verso la Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA