Meteo, sarà un weekend discreto
Qualche temporale, poi una tregua

Sarà un weekend discreto, pur con occasionali temporali, specie su Alpi ed Appennino. Da lunedì temporali in marcia al Centrosud e calo termico. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com, Edoardo Ferrara. A inizio settimana al Nord dovrebbe finalmente arrivare una tregua.

Sarà un weekend discreto, pur con occasionali temporali, specie su Alpi ed Appennino. Da lunedì temporali in marcia al Centrosud e calo termico. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com, Edoardo Ferrara.

“Il tempo sarà tutto sommato discreto e caldo fino al fine settimana grazie all’alta pressione. però il nostro anticiclone non sarà molto forte e non potrà impedire la formazione di qualche rovescio o temporale localizzato, specie nel pomeriggio, su Alpi, Prealpi ed Appennino, in occasionale sconfinamento ai versanti adriatici e ionici. Le temperature si manterranno su valori diurni pienamente estivi, questa volta anche al Nord, sebbene con caldo senza eccessi e massime generalmente comprese tra 27°C e 32°C, con giusto qualche punta superiore al Sud.”

“Domenica sera però si avvicinerà una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa - prosegue l’esperto - e che innescherà i primi rovesci e temporali sulle Alpi, in estensione verso fine giornata anche alla Pianura Padana, specie orientale; i fenomeni saranno distribuiti in modo molto disomogeneo ma potranno risultare localmente intensi. Sarà il preludio ad un cambio di circolazione atmosferica che penalizzerà questa volta il Centrosud”

“Da lunedì infatti assisteremo ad una crisi dell’estate sulle regioni centro-meridionali - conclude Ferrara - con rovesci e temporali in marcia da Nord verso Sud, localmente anche di forte intensità. Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature, localmente anche di oltre 8°C, sotto i colpi della bora, della Tramontana e del Maestrale. Sono previsti accumuli localmente superiori ai 50mm di pioggia. L’instabilità potrebbe protrarsi almeno per 2 giorni in particolare al Sud e sul versante adriatico, mentre per il Nord dovrebbe finalmente arrivare una tregua, con tempo più soleggiato e caldo soprattutto da Martedì.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA