Meteo: un weekend senza pioggia
Il maltempo è rimandato a martedì

Non dovrebbe piovere sabato e domenica nella nostra provincia, almeno secondo le previsioni di 3Bmeteo che parla di tempo tra il nuvoloso e il soleggiato. Maltempo da martedì 13 con pioggia che dovrebbe durare due giorni.

Ecco il meteo in Lombardia per sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 ottobre

Sabato 10 ottobre - Un nuovo ciclone mediterraneo risale dal Mediterraneo verso le regioni centrali portando maltempo al Centro Sud, mentre il Nord rimane ai margini del peggioramento. In Lombardia avvio di giornata con cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque, ma senza fenomeni da segnalare. Nel pomeriggio aperture sui settori centro-occidentali, mentre ad Est persisterà nuvolosità diffusa e la possibilità di formazione di acquazzoni pre-serali sulle Prealpi, in sconfinamento alle alte pianure. Anche tra sera e notte prevarrà una certa variabilità, con annuvolamenti irregolari soprattutto sulle fascia prealpina e medio-alta pianura. Temperature diurne sui 20°C, con ventilazione debole orientale, locali rinforzi lungo il Po.

Domenica 11 ottobre - Il vortice di bassa pressione si sposta verso i Balcani e non interessa direttamente la Lombardia. Al mattino ancora qualche nube sparsa, specie sui settori orientali ma senza fenomeni, poi durante il giorno prevalenza di ampie schiarite e tempo asciutto. Nuovo aumento delle nubi tra sera e notte per umidi venti orientali. Clima ancora abbastanza mite con massime in pianura intorno ai 20/21 gradi. Ventilazione debole ovunque, in prevalenza occidentale in pianura. Da NE in quota, con qualche rinforzo.

Lunedì 12 ottobre - Giornata caratterizzata da una blanda variabilità, con spazi soleggianti anche ampi specie sulle zone di pianura. Qualche annuvolamento in più lungo le Prealpi. Tra sera e notte aumento più deciso della copertura nuvolosa su tutti i settori. Temperature diurne sui 19-20°C, venti deboli orientali.

Martedì 13 ottobre - L’area di bassa pressione si avvicina ulteriormente da Ovest verso il Nord Italia. Giornata caratterizzata da cieli molto nuvolosi e coperti anche in Lombardia e con piogge diffuse, ma generalmente di intensità debole o moderata. Temperature in lieve calo ma clima comunque non freddo, massime in pianura intorno ai 16-17 gradi. Venti moderati dai quadranti orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA