Monastero di Astino alla Mia: dalla Giunta l’ok per l’acquisto

Palazzo Frizzoni ha esaminato il preliminare per il rilancio dell’ex monastero di Astino, messo in pista dalla fondazione Mia, e ieri la Giunta ha dato parere positivo all’acquisto del complesso da parte della Congregazione della Misericordia Maggiore che dovrà sborsare circa 7 milioni e mezzo di euro per riportarlo in mano pubblica dopo decenni di proprietà privata.

Questa operazione, inoltre, consentirà anche il trasferimento del Civico istituto musicale «Gaetano Donizetti» da Città Alta allo storico complesso monastico e comprende l’acquisizione e la ristrutturazione dell’intero Sic, Sito di interesse comunitario. Oltre ai 7,5 milioni per l’acquisto, ne serviranno poi almeno altri 10 per il recupero di Astino. Soddisfatto il sindaco Bruni.

«Nei prossimi giorni chiederò al Consiglio di avallare il primo passo di un evento storico – ha commentato – che porrebbe rimedio ad una questione sul tappeto da decenni. È stato raggiunto un traguardo di tale portata attraverso un’operazione bipartisan, con la collaborazione di un Consiglio di amministrazione, quello della Mia, di segno politico diverso».

(06/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA