Osservatori cercansi. L’obiettivo?
Sconfiggere spaccio e degrado

Volontari cercansi per costituire un’associazione di osservatori-vigilanti del territorio.

Accade a Gorlago, dove il progetto fa parte di un pacchetto sicurezza presentato nei mesi scorsi alla cittadinanza e che dovrebbe decollare entro la fine dell’anno. Nell’ultimo Consiglio comunale la minoranza «Idee in movimento per Gorlago» ha chiesto notizie del progetto, condiviso nei suoi contenuti anche dalla stessa opposizione.

«Persone di fiducia»

Il sindaco Gianluigi Marcassoli ha chiarito che «il piano non si è arenato. Stiamo cercando volontari che rappresentino l’associazione che intendiamo costituire».

Il volontario modello, evidenzia il sindaco, «deve essere una persona di fiducia dell’Amministrazione comunale. Alla guida del gruppo ci dovranno essere un paio di responsabili che stiamo cercando».

All’associazione arriveranno le segnalazioni del territorio e la stessa organizzazione avrà il compito di fare da tramite con l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine.

Il progetto punta a costituire una rete di «segnalatori» tra cittadini attenti alle problematiche più diffuse in paese. Oltre al degrado, lo spaccio di droga è la piaga più sentita, soprattutto nella località Busneto, a nord di Gorlago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA