Passerella di Christo, meteo minaccioso
Tratti B e C evacuati - Webcam in diretta

Come previsto c’è l’assalto dei visitatori alla passerella di Christo sul lago d’Iseo. Già durante la settimana decine di migliaia di persone si sono messe in coda per camminare sull’opera galleggiante che collega Sulzano a Montisola e con l’arrivo del weekend la situazione non può che peggiorare.

Per la giornata di sabato 25 giugno sono previsti anche temporali che potrebbero costringere la cabina di regia a chiudere parzialmente la passerella, come avvenuto una settimana fa. Proprio per questo motivo migliaia di persone si sono messe in coda dalle prime ore del mattino. Alle 9.45 Sulzano ha già raggiunto la massima capacità di persone in attesa (10mila) ed è stato attivato il piano per favorire il deflusso.

ORE 17,30 - Sono in fase di evacuazione i rami B e C della passerella, quelli che collegano San Paolo e Montisola. Il codice è arancio: si cerca quindi di far scendere i visitatori da «The Floating Piers» prima che il colore diventi rosso. E, occhi al cielo, potrebbe succedere presto. Per ragioni di sicurezza il codice arancio prevede anche che alla passerella non accedano persone disabili, bambini e anziani. La folla in uscita da Sulzano potrebbe dunque presto aumentare: nel pomeriggio ci sono stati solo pochi - e brevi - momenti in cui alcuni bus sono partiti regolarmente dai parcheggi scambiatori. Dalle 18, comunque, come previsto dal piano, non è possibile partire per Sulzano.

Ore 16 - È tutto bloccato da ore: i trasporti verso Sulzano sono interrotti. E non si può prevedere quando le limitazioni al traffico e alla circolazione ferroviaria potrebbero essere revocate.

Ore 15 - Chiusi i bracci della passerella che portano all’isola di San Paolo. A Sensole è il caos.

Ore 14 - Trenord comunica che la circolazione dei treni è in corso, dalla mattinata, solo per i residenti e in entrambe le direzioni della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Ore 13 - Permangono le condizioni di tempo instabile in intensificazione nel pomeriggio con possibili forti temporali con raffiche di vento fino a molto forte. Conseguentemente questa situazione sta limitando fortemente l’ingresso all’opera e in prospettiva potrebbe precludere l’accesso alla stessa.

Ore 11.42 - La cabina di regia ha deciso di diminuire un numero di persone sulla passerella per favorire il deflusso in caso di evacuazione causa temporale. Il braccio che porta all’isola di San Paolo è già stato chiuso.

Le autorità di pubblica sicurezza hanno disposto un rallentamento del transito dei treni e delle navette. Sulla strada la Polizia Stradale ha bloccato tutte le uscite che dalla ss 510 portano a Iseo, Sulzano, Sale Marasino e Marone. È consentito solo il transito per la Valcamonica.

Qui puoi vedere la situazione in diretta

© RIPRODUZIONE RISERVATA