Piazzale Marconi, progetto pronto
Arriva il nuovo ufficio turistico

Il progetto per il nuovo piazzale Marconi, davanti alla stazione ferroviaria di Bergamo, è pronto. Ines Lobo, professionista portoghese incaricata delle revisione da Palafrizzoni con il contributo di Italcementi Group, lo presenterà ufficialmente lunedì 24 novembre.

Il restyling prevede infatti la realizzazione – in questo caso sul lato destro, là dove si trova l’area verde risistemata – di un nuovo padiglione dove trasferire, soprattutto in vista dell’Expo, l’ufficio turistico che si trova attualmente all’Urban center. «La novità più evidente – spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini – è proprio questa. La struttura occuperà all’incirca una superficie di 100 metri quadri sul confine tra il giardino e la zona pavimentata. Sarà ampiamente vetrata, offrendo dal punto di vista dell’illuminazione notturna un “effetto lanterna” che contribuirà ad animare il piazzale. In più, sull’area pavimentata è prevista l’aggiunta di ulteriore verde con l’installazione di nuove vasche».

Questo il grosso dell’intervento. Le restanti modifiche saranno svelate lunedì assieme ai rendering. Più in generale, l’obiettivo sarà quello di migliorare la connessione tra il piazzale e il resto della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA