Ponte S. Pietro: esami gratis per misurareil respiro nel bandini e negli adulti

Non solo informazioni e suggerimenti, ma anche semplici esami gratuiti, come la misurazione dell’ossido nitrico espirato e la spirometria, per controllare il respiro nei bambini e negli adulti.È l’iniziativa promossa dall’Unità operativa di Pediatria e l’ambulatorio di Pneumologia del policlinico «San Pietro», con il patrocinio del Comune di Ponte San Pietro, in occasione della «Giornata nazionale del respiro», in programma domenica 29 maggio.

Per quanto riguarda i bambini, la patologia più frequente è certamente l’asma bronchiale: ecco perchè è molto importante individuare precocemente i soggetti asmatici, onde instaurare un’adeguata terapia e prevenzione.

L’obiettivo della giornata è quello di attirare l’attenzione dei cittadini, dell’opinione pubblica e delle istituzioni sull’importanza dell’informazione per la conoscenza dei fattori di rischio respiratori e sulla diffusione della pratica di semplici esami per individuarne la presenza il più precocemente possibile.

Nel pomeriggio di domenica è in programma anche una manifestazione culturale, che sarà presentata dal gruppo teatrale «Equilibri Precari», dal titolo «I cavalieri della tavola da cucina». Lo spettacolo teatrale, dedicato interamente ai bambini, inizierà alle 15,30 presso lo «Stal Lonc» (passaggio Toscanini) a Ponte San Pietro, ed è interessante proprio perché sarà un momento per comunicare principalmente ai bambini aspetti relativi alla prevenzione dell’asma.

Per la misurazione dell’ossido nitrico espirato (feno), rivolto ai bambini, le prenotazioni possono essere effettuate sia telefonando al numero 035-604.232 dalle 10 alle 12 (caposala sig.ra Ravasio), oppure collegandosi al sito web www.sanpietro-gsd.it. Per l’esame spirometrico, rivolto alle persone adulte, si può telefonare direttamente al numero 035-604.251

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA