Ponte San Pietro: aperto il rondò a Villa Mapelli

Addio semafori all’incrocio di Ponte San Pietro per l’Isola e la Valle San Martino: a mezzogiorno è stata aperta la rotatoria di Villa Mapelli, che dovrebbe contribuire a mettere fine alle lunghe code sulla ex statale Briantea e sulla strada provinciale 155 (Ponte San Pietro-Capriate San Gervasio). Tempi lunghi invece, sempre sulla Briantea, per l’incrocio con via Kennedy (strada che porta a Brembate Sopra): anche in questo caso verrà realizzata una rotatoria. L’opera farà parte di un progetto globale di costruzione in questa zona di un interporto ferroviario per il quale non è ancora possibile ipotizzare i tempi di realizzazione.

La rotatoria si può percorrere con precedenza «alla francese»: i veicoli che transitano sulla Briantea in direzione Lecco e in direzione Bergamo - così come quelli che viaggiano sulla provinciale 155 in direzione Capriate-Bergamo - hanno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli già in movimento all’interno della rotatoria.

I lavori del nuovo rondò, realizzato dalla Provincia di Bergamo con i finanziamenti previsti dalla legge 79/2001 (interventi a favore del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII), sono iniziati a fine novembre e termineranno in modo completo entro il mese di marzo. Il progetto è stato redatto dal gruppo di tecnici dell’area III viabilità della Provincia di Bergamo, coordinato dall’ingegner Massimiliano Rizzi. Il costo dell’opera è di un milione e 177 mila euro. I lavori sono stati affidati all’impresa «Locatelli geometra Gabriele» di Grumello del Monte e in parte sono stati subappaltati all’Impresa Sangalli spa di Mapello.

(12/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA