Pontida, il treno finisce in galleria


Una galleria artificiale sostituirà il tratto «in trincea» della linea ferroviaria Bergamo-Lecco che attraversa Pontida. I lavori stanno per prendere il via: oggi, alla presenza del ministro della Giustizia, Roberto Castelli, è stato consegnato ufficialmente il cantiere alla ditta di Trento che è stata incaricata del primo lotto, cioè delle strutture che dovranno sostenere le opere successive.

Ci sono voluti anni, e varie Amministrazioni di Pontida hanno lavorato per ottenere il finanziamento necessario: 3,8 milioni di euro. L’obiettivo della copertura della linea Fs è recuperare spazi per la viabilità e l’ambiente: al di sopra della galleria artificiale, lunga circa 212 metri, sarà «realizzato» un terreno di circa 20 mila metri quadrati che consentirà la creazione di parcheggi, percorsi pedonali, un anfiteatro, aree giochi e aree verdi.

La ferrovia - costruita nel 1863 - corre in una posizione strategica, ma troppo vicina all’abbazia benedettina e a una cinquantina di metri dal cimitero. «È un’opera importante» ha sottolineato il ministro Castelli, che ha anche annunciato altre importanti novità per la viabilità bergamasca: dovrebbero arrivare dalla seduta prenatalizia del Cipe. 

(19/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA