Presentati 82,7 milioni di emendamenti
Calderoli: «Ho battuto il record mondiale»

«Ho consegnato oggi 82.730.460 emendamenti alla riforma Costituzionale, in esame dell’Aula del Senato della Repubblica: per salvare la democrazia di un Paese è consentito qualunque mezzo, quindi anche questo».

Lo ha dichiarato Roberto Calderoli, vice presidente del Senato che si dice «quasi certo di aver battuto tutti i record, italiani e mondiali di emendamenti depositati». «È giusto, però, - aggiunge - ora ringraziare anche le persone che mi hanno supportato, riconoscendone capacità e professionalità, a partire dal dottor Penna e tutto lo staff dell’ufficio legislativo del Gruppo Lega Nord e Autonomie del Senato».

Molti i commenti critici. «Calderoli e la Lega si trovano bene nella palude, il loro obiettivo è fermare l’Italia, conservare il bicameralismo perfetto, bloccare le istituzioni. 82 milioni di emendamenti sono soprattutto un’offesa al Paese, che chiede alla politica serietà e concretezza». È quanto dichiara il senatore del Pd Francesco Scalia.

«La Lega prende in giro l'Italia. 82 milioni di emendamenti alla riforma del Senato sono una colossale perdita di tempo per le istituzioni, che conferma l'assoluta mancanza di serietà di Salvini e di Calderoli». Così la senatrice Laura Cantini della Direzione Pd commenta la valanga delle proposte di modifica al ddl Boschi presentati per lo più dal vicepresidente del Senato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA