Qualità dei servizi: Bergamo si colloca ai primi posti in Italia

Bergamaschi più severi nel 2005, nei confronti della qualità dei servizi che l’amministrazione comunale offre in cambio delle tasse che vengono corrisposte.

Nella classifica del primo semestre, stilata dall’Ekma Ricerche, dedicata alla qualità dei servizi sociali nei capoluoghi di provincia italiani, Bergamo è scivolata al 25° posto su 103 capoluoghi di provincia italiani. In sostanza, quindici posti più in basso rispetto all’analoga classifica del primo semestre 2004, che la collocava al 10° posto.

Migliore il giudizio dei bergamaschi sulla qualità di 15 servizi offerti dall’Amministrazione provinciale, che pone la Bergamasca al 20° posto su 102 provincie italiane. Sostanzialmente, però, il giudizio dei bergamaschi sui servizi che le amministrazioni comunale e provinciale offrono, si colloca a livelli soddisfacenti e premia l’operato degli amministratori.Comune - Tra i 103 capoluoghi di provincia italiani, il primo posto è occupato da Bolzano, che ha superato Trento, in vetta nel 2004, seguito da Reggio Emilia, Cuneo e Ancona.

Sono complessivamente 23 i servizi dall’Amministrazione comunale sui quali è stato chiesto il grado di soddisfazione, nel corso di rilevazioni condotte mediante 81.700 interviste telefoniche a persone maggiorenni, residenti nei capoluoghi italiani, realizzate tra il 1° giugno e l’8 luglio 2005.

Ecco i servizi suoi quali è stato chiesto un parere:

Anagrafe e stato civile; Tributi; URP; Servizi scolastici; Politiche per le imprese; Servizi sociali; Sicurezza; Polizia municipale; Raccolta rifiuti; Pulizia delle strade; Manutenzione stradale; Illuminazione stradale; Verde e parchi pubblici; Edilizia/urbanistica; Turismo; Cultura e spettacolo; Sport; Viabilità e traffico; Parcheggi; Trasporto pubblico; Gas; Acqua; Elettricità

Nonostante abbia perso qualche posizione nel giudizio dei cittadini, Bergamo resta comunque in cima alla classifica rispetto a tutte le altre città lombarde con il 61,4% di intervistati soddisfatti, preceduta solo da Varese con il 63,8%. Seguono Pavia (29° posto), Como (33°), Brescia (83°)e all’ultimo posto Milano (88°) con il 49,2% di consensi.

Provincia - La classifica di gradimento dei servizi provinciali, colloca la Bergamasca al 20° posto con il 51,9%, dopo Como (13°) e Varese (19°) per quanto riguarda le provincie Lombarde. Solo al 61° posto la provincia di Milano.

La classifica dei servizi provinciali è stata redatta in base a 136.400 interviste.

Questi i servizi sui quali è stato chiesto il gradimento:

Ambiente; Rifiuti; Agricoltura; Caccia e pesca; Centri per l’impiego; Formazione; Servizi alle imprese; Cultura; Turismo; Trasporti; Viabilità; Edilizia; Urbanistica; Protezione civile; Sicurezza.

La classifica complessiva di gradimento dei servizi provinciali è stata stilata sulla base di un indice medio ponderato calcolato considerando i giudizi positivi su tutti i servizi.

(05/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA