Raddoppio ferroviario alla stretta finale: lavori notturni al ponte di San Bernardino

I lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Treviglio stanno procedendo secondo la tabella di marcia. L’impresa incaricata dei lavori per il raddoppio ferroviario ha ora la necessità di abbattere le spallette del ponte ferroviario su via San Bernardino, per poter allargare il ponte; il lavoro sarà eseguito di notte, bloccando per evidenti motivi di sicurezza sia la circolazione ferroviaria sul ponte che quella stradale sottostante.

L’Amministrazione comunale ha concordato con l’impresa che il lavoro sia concentrato nel minor numero possibili di notti, raddoppiando le squadre degli addetti, così da limitare il disagio per quanto possibile. Le lavorazioni più rumorose verranno realizzate nelle notti tra venerdì 20 e sabato 21 e tra sabato 21 e domenica 22 maggio.

La notte tra domenica e lunedì non ci saranno lavori, che invece riprenderanno (con rumorosità molto inferiore, da normale lavoro di cantiere) tutte le notti nella settimana da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, sempre con chiusura notturna della via.

Nella prima settimana di giugno (intorno al 4/5 giugno), per un paio di notti, dovranno essere eseguite lavorazioni notturne con contestuale chiusura notturna del traffico per concludere definitivamente le operazioni di cantiere.

Il Sindaco ha inviato una lettera alle famiglie residenti negli edifici più vicini al ponte per allertarle dell’inevitabile disagio: «Le chiedo ancora questo supplemento di pazienza - scrive Bruni - con la consapevolezza comune che è un altro passo verso il momento in cui Bergamo e Milano saranno collegati con un servizio ferroviario adeguato. I lavori del raddoppio stanno infatti procedendo a pieno ritmo e le Ferrovie ci assicurano che quest’estate si circolerà sui due binari, con evidenti vantaggi per tutti, utenti abituali o occasionali delle ferrovie».

(17/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA