Roma e la doppia canonizzazione
Prezzi da brivido per gli affitti brevi

L’afflusso di pellegrini a Roma per l’evento della doppia canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ha fatto schizzare alle stelle gli affitti a breve termine nella Capitale, con rincari esorbitanti sulle quotazioni medie dei weekend. Fino a 2.500 euro.

L’afflusso di pellegrini a Roma per l’evento della doppia canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ha fatto schizzare alle stelle gli affitti a breve termine nella Capitale, con rincari esorbitanti sulle quotazioni medie dei weekend. Poter dire «io c’ero in Piazza San Pietro» può venire a costare fino a 2.500 euro, viaggio e vitto esclusi.

L’arrivo di pesone da ogni angolo del globo da molti è stata interpretata come un’occasione irripetibile per fare business, sia sul fronte dell’alloggio che per tutto l’indotto che a Roma ruota intorno al turismo religioso.

La conferma che ci sarà un conto piuttosto salato da pagare per essere presenti nella Capitale tra il 25 e il 27 aprile viene dall’impennata vertiginosa negli affitti a breve termine rilevata dal Centro Studi di Casa.it, portale immobiliare. Rispetto alle quotazioni medie applicate durante i weekend i rincari praticati sull’affitto di un bilocale arredato sono a dir poco stellari: tra il 137% e il 173%.

Trovare una sistemazione alternativa ad alberghi, residence e pensioni in zone di Roma come Prati, Aurelio, Gregorio VII e Baldo degli Ubaldi porterà il costo medio, per presenziare alla doppia canonizzazione in Piazza San Pietro, a 830/900 euro per due notti. Il balzo in avanti è tanto più clamoroso - scrivo dal portale - se si considera che nel primo fine settimana di aprile le quotazioni medie nelle stesse zone toccavano l’apice con i 350 euro richiesti in Baldo degli Ubaldi.

Se poi si guardano i valori top, ovverosia le sistemazioni più ricche ed esclusive, l’esborso da mettere in preventivo è, per usare un eufemismo, principesco. Un bilocale arredato di particolare pregio nel centro storico, ad esempio, viene proposto in affitto per il weekend a 2.500 euro, mentre nell’ex quartiere popolare di San Lorenzo per l’occasione spuntano cifre fino a 1.800 euro.

«Gli eventi religiosi sono molto sentiti e hanno da sempre un impatto rilevante sull’economia locale - commenta Daniele Mancini, ad di Casa.it - . Era prevedibile che l’eccezionalità della canonizzazione di due figure carismatiche e molto amate come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II provocasse una sorta di effetto sold-out persino in una città come Roma, abituata a gestire ingenti flussi di turisti e pellegrini tutto l’anno, dando il via a una fiammata di aumenti negli affitti a breve termine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA