Sciopero riuscito, ma pochi disagi

Nessun balletto di cifre. Lo sciopero dei ferrovieri ha registrato una partecipazione elevata, a Bergamo come in quasi tutta Italia. Non hanno dubbi i sindacati, che sottolineano la volontà della categoria di sostenere gli obiettivi della piattaforma unitaria; e anche Trenitalia ammette che l’adesione è stata alta.

Quello che ha permesso di ottenere un’alta partecipazione senza mettere in ginocchio nessuno è stato il rispetto delle fasce protette (6-9 e 18-21), cioè gli orari in cui i convogli dei pendolari sono stati garantiti. Fatta eccezione per i ferrovieri che hanno lavorato per far circolare questi treni, scrivono i sindacati, le adesioni sono state altissime: negli impianti fissi si è raggiunta, in molte realtà, una partecipazione vicina al 100%.

Per quanto riguarda i lavoratori addetti alla circolazione la partecipazione è ovunque superiore al 70%, con settori che hanno raggiunto l’85-90%. Definita senza precedenti la partecipazione del personale di macchina e di quello viaggiante.

Lo sciopero dei controllori di volo aderenti all’Ugl, che dalle 12 alle 16 ha interessato alcuni centri di controllo italiani, ha causato disagi contenuti allo scalo bergamasco di Orio al Serio. La presenza in servizio del personale della torre di controllo bergamasca ha permesso di garantire la partenza regolare di tutti i voli previsti prima e a ridosso dell’orario di inizio dell’agitazione.

La sola Ryanair ha cancellato i voli in partenza per Eindhoven e Valencia, alle 10.20 e alle 11.20. Parte dei passeggeri diretti allo scalo olandese ha avuto il rimborso del biglietto, altri hanno effettuato la prenotazione sul volo serale per Amsterdam di Transavia. Parte di quelli diretti a Valencia ha scelto di utilizzare il volo Myair per Madrid, la cui partenza è slittata dalle 14.30 alle 15.50, altri hanno optato per la prenotazione in altra data o per il rimborso.

Nella fascia dello sciopero alcuni voli sono stati operati regolarmente, seppure con leggero ritardo in partenza: per Glasgow (dalle 13.30 alle 15.15), Newcastle (dalle 14.45 alle 15.45), Monaco (dalle 15.05 alle 15.35). Il volo diretto a Londra Stansted delle 14.55 è stato ritardato alle 16.55.

(13/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA