Sosta a Bergamo? Non troppo cara
Ed ecco i nuovi e moderni parcometri

A Bergamo la tariffa varia da un massimo di 1,80 euro ad un minimo di 80 centesimi l’ora. A Brescia arriva a 2,40, a Milano, Pavia e Como. Leggermente più contenute le tariffe di Varese, Cremona e Monza, ma in alcuni casi la fascia oraria si allunga.

Arrivano i nuovi parcometri a Bergamo: moderni (finalmente) e con sosta pagabile anche con carta di credito. Sono stati presentati nel pomeriggio di martedì 16 settembre a Palafrizzoni in occasione della Settimana europea della mobilità dai vertici di Atb (il direttore Giambattista Scarfone e il neopresidente Alessandro Redondi) e dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni.

A Bergamo ci sono 3 fasce di tariffazione di sosta, da quella più centrale a quelle periferiche: nella prima si paga 1,80 euro l’ora, in quella mediana 1,40 e in quella più esterna 80 centesimi. Nel primo caso la sosta massima è di un’ora (eccetto Città Alta, dove si sale a 3), nei successivi rispettivamente 2 e 4 ore. Ma in altre città lombarde la sosta oraria nelle zone più pregiate è anche più cara. Le tariffe sono ferme dal 2012, ma nei 10 anni precedenti – complice anche il passaggio da lira ad euro – erano comunque cresciute del 200 per 100.

Milano è divisa in più zone: in quella più centrale 2 euro l’ora per le prime 2 ore, poi 3 euro fino alle 19. Dopo 2 euro le prime 2 ore, le successive gratis. In quella racchiusa dalla corona filoviaria si paga 1,20 euro dalle 8 alle 19, fuori da questo ambito 0,80 all’ora.

A Brescia (scarica il pdf) nella zona più centrale si paga 2,40 euro l’ora dalle 9 alle 20, in quelle più esterne da 1,50 a 1,20, con stop ai parcometri dalle 13 alle 14.

A Como la città è stata divisa in cerchi concentrici: in quello più vicino al centro si pagano 2 euro l’ora, poi a scendere ad 1 euro e infine a 50 centesimi.

A Varese le zone sono due, A e B: nella prima si paga 1,50 euro l’ora e nella seconda 1 euro. Questo dalle 8 alle 20. Dalle 20 alle 24 nell’area A (quella più centrale) si paga un forfait di 1 euro per 4 ore.

Due le fasce a Cremona, quella massima costa 1,70 euro, quella minima 1 euro. Tre a Pavia: dai 2 euro della zona rossa ai 60 centesimi di quella viola, passando per l’euro e 20 dell’arancio. Decisamente articolata la proposta di Monza, con tariffe medie di 1 euro all’ora, ma molto variabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA