Stadio, partiti i lavori per il restyling
Via il parterre in metallo - Foto e video

Sono cominciati i lavori per il restyling dello stadio comunale di Bergamo. Il cantiere è stato aperto ufficialmente martedì mattina.

Il progetto, pur non rivoluzionando l’impianto, lo proietterà verso il futuro: quello di una struttura all’inglese, priva cioè di barriere tra il pubblico e il campo. Il primo passo sarà quello di sostituire i parterre in metallo con gradinate in cemento, eliminando contemporaneamente anche le vetrate.

Nei giorni scorsi - come è stato confermato durante il sopralluogo dall’assessore all’Istruzione, Università, Formazione e Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli e dal direttore operativo dell’Atalanta Roberto Spagnolo - il parterre in metallo sotto la tribuna centrale è stato già eliminato, così come sono stati eliminati i seggiolini.

Anche più in alto, dove trovavano posto la stampa e le televisioni, è stato tutto eliminato: lì saranno creati degli enormi finestroni che permetteranno di godere della vista sulla zona limitrofa e su Città Alta. Nel contempo gli operai hanno iniziato anche a eliminare le lampade dei fari che illuminano lo stadio in notturna.

Operai al lavoro anche nella Tribuna Creberg, lungo viale Giulio Cesare, ma solo per la preparazione del cantiere. Tra le altre migliorie sono previste le piazzole per i disabili, la realizzazione di nuovi sky box e il potenziamento delle torri-faro, su richiesta della Lega Calcio, per le esigenze televisive.

Di quest’ultimo intervento si occuperà il Comune, mentre il resto, per un costo di circa 2 milioni, sarà a carico dell’Atalanta. Sarà un cantiere sprint, perché l’obiettivo è quello di chiudere tutto entro il 23 agosto, data d’inizio del prossimo campionato di Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA