Tiziana Fausti più internazionale
«Bergamo dinamica, volo online»

«Al via quattro boutique nella boutique». Sempre più clientela straniera e da tutta Italia: «Bergamo più dinamica e in vetrina, grazie a Internet»

L’inaugurazione è stata giovedì pomeriggio, con tanto di terrazza trasformata in un giardino all’insegna del progetto di Piazza Vecchia «verde» e i Maestri del Paesaggio, ideata dalla garden designer Lucia Nusiner dell’associazione culturale Arketipos che ha messo il suo ingegno per questo allestimento.

Gli occhi femminili erano però puntati più che altro sulla trasformazione che Tiziana Fausti ha portato al primo piano del suo «pezzo di cuore e di mondo» sul Sentierone, ormai la sua casa di sempre, dopo aver trasferito qui anche tutto il suo settore uomo. «Ormai parliamo di quasi 2 mila metri quadrati con una parte di quello che era il “Ciao” che abbiamo acquisito in quest’ultima ristrutturazione» spiega l’imprenditrice bergamasca. Che ha una novità di carattere internazionale e all’insegna del lusso: da inizio settembre il primo piano è diventato una vera e propria «boutique dentro la boutique». E non si parla di marchi qualsiasi: dopo il mondo Dior che resta al piano terra, la signora della moda bergamasca ha avviato cinque speciali collaborazioni con Alaïa, Celine, Givenchy e Valentino.

«Ogni brand ha il suo spazio, il suo concept, la sua filosofia e design» spiega Fausti. Addirittura i suoi camerini e ogni dettaglio sono stati definiti nei minimi particolari dalle quattro maison, proprio come accade nei grandi department store del mondo.

«Il prodotto moda ha un valore diverso se ha il suo spazio dedicato per raccontarlo – spiega l’imprenditrice -, ma soprattutto questa novità va a consolidare rapporti di lunga data con le griffe: le case di moda si sono affidate a noi, con partnership più solide e nuove collaborazioni che si notano appunto con queste novità in negozio ma anche con rapporti privilegiati nel nostro canale e-commerce». E-commerce (tizianafausti.com) che dallo scorso anno, ma soprattutto negli ultimi mesi, ha aperto l’attività bergamasca al mondo: «Il business online sta incrementando di oltre il 40% i nostri risultati, un incredibile mercato che ci ha permesso di avviare nuove collaborazioni e un’internazionalizzazione della nostra insegna».

Insegna fisica e virtuale che porta l’imprenditrice in giro per i cinque continenti, dagli Stati Uniti all’Oriente: «È un negozio sul mondo e questa nuova strategia ha rivoluzionato la dinamica degli acquisti e delle scelte di prodotto, sia in Rete ma anche per Bergamo e la boutique di Lugano. Cambia la filosofia perché la clientela non è solo quella locale, ma è globale». E aggiunge: «Sicuramente questa idea di concept ha una filosofia internazionale, mirata a una clientela anche straniera che sta crescendo grazie a una Bergamo più turistica e ricca di progettualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA