Tre giorni sul sociale al Lazzaretto
Finardi alla Festa del volontariato

Torna la Festa del volantariato al Lazzaretto di Bergamo. È in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno la manifestazione «BergamoSolidale 2009»: l'iniziativa è organizzata dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Bergamo, in collaborazione con le associazioni, il Comune, la Caritas, Federsolidarietà, l'Ufficio scolastico e gli oratori cittadini.

Tra gli obiettivi della manifestazione la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell'impegno sociale e dell'agire volontario, la diffusione di informazioni sul volontariato bergamasco , il coinvolgimento e la socializzazione tra i volontari e la riflessiome sul ruolo del volontariato nel welfare comunitario. Nella festa sono coinvolte infatti 52 organizzazioni di volontariato bergamasche che, creando confronto, incontro e aggregazione, daranno vita a momenti di riflessione e animazione.

Il programma prevede per venerdì 5 giugno l'inaugurazione della manifestazione e, a seguire, una serata dedicata ai volontari con esibizioni musicali organizzate dalle associaizoni. Nel pomeriggio di sabato 6 giugno è invece in programma un seminario attorno al tema «Tempo libero? Tempo solidale». A seguire apertivo analcolico per la presentazione di «A&R» (pubblicazione a cura di Csv e Comune di Bergamo) su opportunità per i giovani di volontariato estivo. La giornata si concluderà con il concerto di Eugenio Finardi alle 21.

Domenica 7 giugno, infine, la manifestazione aprirà alle 15 con lo spettacolo teatrale «Synphonia» degli Slapsus. Il pomeriggio sarà animato da più associazioni. In programma attività  quali la Caccia ai tesori del volontariato, la Camminata nordica e un 'aperitivo informativo «L'Europa per i giovani». Un'associazione e il gruppo musicale La famiglia Rossi accompagneranno musicalmente la conclusione della manifestazione.

All'interno della festa saranno inoltre organizzati spazi animativi con palestra di arrampicata, gonfiabili, Ludobus, videobox e informativi con il punto locale di Eurodesk. Sarà in funzione un servizio di bar e ristorazione.

Per informazioni 035/234723.

© RIPRODUZIONE RISERVATA