Treni dopo il ko alla ferrovia di Melzo
I ritardi continueranno fino a marzo

L’allagamento ferroviario a Melzo del 13 novembre scorso dovuto al maltempo colpisce ancora. E i disagi per i pendolari saranno ancora molti.

Sui quattro binari della linea Milano-Treviglio, per la durata di più di due mesi e mezzo, ci saranno ritardi in alcune fasce orarie, non di punta, e modifiche per alcuni treni della linea S 5, la linea che collega Treviglio con Varese utilizzando il Passante Ferroviario sotto Milano.

Infatti da martedì 9 dicembre al 28 febbraio 2015 i treni della linee Torino-Milano-Brescia-Verona-Venezia e Milano-Bergamo via Treviglio dalle 9,50 alle 14,50 e dalle 21,30 alle 5, potranno subire ritardi di 5 minuti. Sono state salvaguardate le fasce orarie a maggiore intensità di traffico pendolare. Fuori dalle fasce orarie prima indicate tutti i treni, dai Freccia Bianca ai regionali, faranno ritardo fino a cinque minuti.

I provvedimenti annunciati da Rete ferroviaria italiana e da Trenord sono necessari per poter fare i lavori di riparazione agli impianti ferroviari di Melzo, messi fuori combattimento dal maltempo il 13 novembre scorso. A seguito delle forti piogge e per l’esondazione del torrente Molgora e di altri corsi d’acqua della zona , l’edificio della centralina di comando della circolazione dei treni di Melzo è finito sott’ acqua. Provocando ritardi e disagi ai viaggiatori e ai treni in circolazione anche nei giorni successivi. Al punto che il Comitato pendolari di Bergamo ha formalizzato la richiesta di un risarcimento/bonus straordinario collegato a questi fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA