Tutti pronti per il «Black Friday»?
Su Amazon dura una settimana intera

Un’usanza commerciale molto statunitense che ormai è consolidata anche in Italia, soprattutto attraverso il Web. Ma anche nei negozi di Bergamo la voce è circolata e gli sconti sono pronti per il 25 novembre: perchè anche il commercio locale ha bisogno del «Black Friday».

Per chi non sapesse di cosa si tratta, è un giorno in saldo per le attività commerciali americane. Il «Black Friday», ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento. Poiché il Thanksgiving Day è il quarto giovedì di novembre, il giorno successivo è sempre un venerdì. Tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio: è infatti l’ultimo venerdì del mese di novembre che apre le danze al periodo del Natale e, di conseguenza, anche dei regali che ci si scambiano tradizionalmente per questa festa.

Ma non si tratta solo di mero shopping: gli analisti, essendo un giorno non festivo,lo considerano particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli studiosi finanziari e dagli ambienti borsistici americani ed internazionali.

Le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Per questo motivo, tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday, circa 1/4 trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo, aspettando l’apertura delle porte.E se in America è una tradizione consolidata, in Italia e anche a Bergamo il «Black Friday» ce lo hanno insegnato i marchi propriamente americani, soprattutto attraverso i loro siti di e-commerce.E poi: il Black Friday di venerdì 25 novembre sarà una vera occasione per tutti gli italiani che in tutte le principali catene di negozi come Euronics, MediaWorld, Trony, Expert e Unieuro potranno sfruttare incredibili offerte nel mondo della elettronica.

A Bergamo poi c’è anche chi lo fa in negozio, segnalando la giornata di «saldo» con sms promozionali e mail. Insomma una vera e propria vendita promozionale importata dall’America che potrebbe incentivare le vendite in ottica natalizia. Una boccata di ossigeno per il commercio che langue e per ripresentare le collezioni autunno/inverno, ora che ufficialmente l’inverno è arrivato.

Inoltre qualche offerta online: Amazon Italia ha scelto di organizzare una settimana di sconti per il Black Friday 2015. Anzi il maxi sito di e-commerce ha già iniziato con promozioni «di avvicinamento». Sconti sono previsti anche da aziende come eBay, Trony, Expert. Poi c’è Apple, famosa per i suoi sconti: secondo qualche sito web venerdì sono previsti prezzi ridotti su iPhone e iPad.

E gli sconti non finiscono qui; infatti, il lunedì successivo, il 28 novembre, su Amazon ci saranno delle offerte dedicate agli appassionati di tecnologia grazie al Cyber Monday 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA