Una 34enne di Casnigo a La5
«Ho battuto anoressia e bulimia»

«Il disturbo alimentare è una malattia, non è pazzia. Ascoltate sempre e subito la richiesta di aiuto di queste persone». Laura Cattaneo, 34 anni di Casnigo, ha battuto nemici subdoli e voraci: l’anoressia e la bulimia.

Nelle ultime settimane (le repliche sono ancora in onda, guarda il video integrale) ha raccontato la sua battaglia in tv, protagonista della trasmissione «Il meglio di me», in onda su La5, il canale digitale Mediaset dedicato all’universo femminile e condotto da Emanuela Folliero.

«Non è stato facile - commenta Laura -, ma è stata l’occasione per misurare la rinnovata consapevolezza di essere quella che sono, vivendo senza lasciarmi opprimere dal giudizio della gente, che troppo spesso sa essere cattiva. Voglio dar voce e coraggio a chi sta vivendo il mio stesso problema: chiedete aiuto, senza paura e senza indugi».

Il format de «Il meglio di me» prevede di raccontare il percorso di persone che hanno sentito l’esigenza di migliorare se stesse, partendo da un percorso interiore e psicologico. Un percorso televisivamente concentrato in 50 giorni, durante i quali la protagonista è affiancata dal «compagno di viaggio» Michael Giannini (lifecoach nel mondo della moda) e supportata da un’equipe di esperti molto articolata. «La figura centrale - racconta Laura - è stata senza dubbio la psicoterapeuta Alessandra Lancellotti, che ha approfondito lo studio della mia personalità e ha dato forma e colore a tanti pensieri che tenevo dentro». Le telecamere hanno seguito Laura anche nei consulti e nei piccoli interventi con estetisti e odontoiatri, per mettere in evidenza come si possa migliorare fisicamente e come una rinnovata percezione di sé possa incidere positivamente sull’autostima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA