Val Seriana, un piano per tagliare le code

Si chiama Dossier Strada provincale 35 ed è un progetto che ha lo scopo di tagliare le code e le attese sulla strada della Valle Seriana. Il piano anticode è stato presentato presso la sede della Provincia, all’assessore alla viabilità Valter Milesi dal presidente del Consorzio di polizia locale Valle Seriana, Marco Masserini e dal Comandante del consorzio stesso, Valter Colombini, oltre che dal responsabile del settore operativo, Angelo Turiano. .

Il progetto, messo a punto dai tecnici del Consorzio ha l’obiettivo di rendere il traffico sulla strada di fondovalle più fluido e scorrevole riducendo o eliminando le code e gli intasamenti disattivando o abolendo alcuni semafori che vengono fatti funzionare manualmente o sono sostituiti da vigili.

Il progetto ha registrato, nelle occasioni in cui è stato attuato in via sperimentale, risultati più che soddisfacenti, ora si intende attuarlo in via definitiva coinvolgendo tutti i Comuni della Valle. L’assessore Milesi ha mostrato interesse per l’iniziativa che riguarda una strada provinciale dove il traffico procede a fatica e le code, specie di domenica, sono ormai croniche. L’assessore si è impegnato a sostenere economicamente il piano con finanziamenti ad hoc.

(02/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA