Valbondione, domenica aprono le cascate del Serio

Torna domenica 24 giugno uno degli eventi più spettacolari delle Orobie: la cascata del Serio, che con il suo triplice salto di 315 metri è la più alta d’Italia e la seconda d’Europa. Si potrà ammirare domenica, dunque, per mezz’ora tra le 11 e le 11,30.

Sono cinque i giorni all’anno in cui la cascata riacquista la sua libertà, dando spettacolo per migliaia di persone. Valbondione si prepara per tempo ad accogliere i turisti che arrivano da tutta la Lombardia, organizzando parcheggi, aprendo i negozi di generi alimentari all’alba, vegliando sulla sicurezza delle persone, predisponendo aree da campeggio nelle vicinanze dell’abitato. Si ricorda che anche quest’anno è in vigore il divieto di piazzare tende in Malsana o nell’anfiteatro posto ai piedi del triplice salto. Così com’è sempre attuale la raccomandazione di non inquinare con rifiuti pascoli e boschi.

Chi sale per vedere la cascata, deve lasciare l’auto a Valbondione e percorrere, per 50 minuti circa, o la mulattiera che tocca la borgata di Malsana e da lì raggiungere i pascoli ai piedi della cascata, oppure la strada militare che porta al rifugio Curò. Per chi raggiunge queste zone si prospetta una giornata di festa fatta di colori e di spensieratezza, nella cornice di una natura stupenda. Verso le 11 migliaia di occhi e di obiettivi sono puntati verso l’alto, verso l’intaglio della roccia da cui ha origine il salto. Il timido apparire, nell’ora fissata, dell’acqua sul punto più alto del dirupo, è accolto da un fragoroso applauso che via via si smorza perché coperto dal rombo possente della cascata. Il prossimo spettacolo - solo per 10 minuti dalle 11 alle 11,10 - è per il 15 luglio.(22/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA