Sondaggio: Ztl, maltempo, crisi o tasse
Perché il centro è rimasto vuoto?

Quello del centro città rimasto deserto domenica, a 10 giorni dal Natale, è un tema che fa e farà discutere.

È colpa della Ztl o del maltempo? Oppure è l’effetto della crisi e della pioggia di tasse che stiamo pagando? O ancora i bergamaschi si sono concessi una «pausa» dopo la festa di Santa Lucia?

Molto probabilmente è un insieme di tutti questi fattori ad aver influito sul risultato finale. Ma quale ha pesato di più? Lo chiediamo ai nostri lettori proponendo un sondaggio.

Alcuni commercianti del centro di Bergamo hanno lamentato un crollo delle vendite: secondo le prime stime si è venduto un terzo rispetto al normale. D’altro canto però non si può non notare il dato delle presenze che si sono registrate nei centri commerciali.

Nei quali si è stimata la presenza (fra Orio, Curno e Stezzano) di circa 120 mila persone. Fin dall’apertura dei negozi si sono visti ingorghi sull’asse interurbano in direzione delle strutture commerciali più gettonate: Oriocenter ha chiuso con 45.000 ingressi, replicando il successo di sabato.

A «Le Due Torri» di Stezzano sono arrivati in 30.000, andando oltre le aspettative. Bene anche a Curno. Bisognerà comunque valutare anche se i tanti presenti hanno anche fatto acquisti, ma è comunque un segnale

Vota il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA