«Manolo», il mago delle Dolomiti
alla Fondazione Piccinelli di Scanzo

Il Gruppo Alpinistico Presolana di Scanzo organizza sabato 13 novembre alle  21 alla Fondazione Piccinelli Sala Papa Giovanni un incontro con un personaggio di rilievo dell'alpinismo italiano ed europeo: Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo.

Nell'ambito della Rassegna Film di Montagna il Gruppo Alpinistico Presolana di Scanzorosciate organizza un incontro con personaggi di rilievo dell'alpinismo italiano ed europeo. Quest'anno la serata è con Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo, considerato uno dei pionieri dell'arrampicata libera in Italia ed uno dei volti più conosciuti di questo sport a livello mondiale.

E' stato il primo italiano ad innalzare il grado di difficoltà nell'arrampicata libera arrivando probabilmente anche all' XI° sia in montagna che in falesia. Spesso ha compiuto delle arrampicate “free solo” ovvero senza l'uso delle corde o altri sistemi di sicurezza. Schivo e non interessato ai ricordi fini a se stesso, vive la sua passione per l'arrampicata in modo molto personale e filosofico , quasi romantico.

E' stato e resta un grande arrampicatore, al punto di guadagnarsi il titolo di “mago delle dolomiti” La serata si terrà sabato 13 novembre alle ore 21,00 presso la Pia Fondazione Piccinelli Sala Papa Giovanni XXIII° di Scanzorosciate, con il patrocino dell'Assessorato allo Sport e alla Cultura del Comune di Scanzorosciate . Per tutti gli appassionati, ma non solo, un'occasione da non perdere per confrontarsi e dialogare con colui che ha saputo innalzare i limiti dell'arrampicata libera. Questi incontri rappresentano un appuntamento fisso nel per nutrito calendario di “serate alpinistiche” ed ha visto crescere negli anni la presenza di un pubblico sempre più attento e preparato.

Negli anni hanno partecipato alla manifestazione personaggi di rilievo quali Walter Bonatti, Tony Valeruz, Ermanno Salvaterra, Patrik Berrault, Katrine Destivelle, Nives Meroi, Karl Unterkirken , Silvio Mondinelli, Karl Heinz, Andrè Balmasse, Patrik Gabarrou ed altri che hanno saputo trasmettere l'amore e la passione per la montagna con il fascino delle loro imprese alpinistiche attraverso immagini, filmati e nel dialogo con il pubblico, accorso sempre numeroso.

Il Gruppo Alpinistico Presolana di Scanzorosciate, fondato nel 1967, si pone l'obiettivo di vivere la montagna in ogni stagione promuovendo attività sia invernali che estive ma soprattutto favorire l'avvicinamento alla montagna dei giovani attraverso escursioni e trekking specifici, coinvolgendo in questo percorso il mondo della scuola e degli oratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA