Leone Lodi in mostra a Soresina
Realizzò i rilievi della Torre dei Venti

Soresina dedica una grande retrospettiva a Leone Lodi (1900-1974). Tra le sue opere più significative vi sono anche i rilievi per la Casa Littoria e la Torre dei Venti di Bergamo. La mostra - fino al 17 marzo - è a Palazzo del Podestà di Soresina.

Soresina dedica una grande retrospettiva a Leone Lodi (1900-1974). Tra le sue opere più significative, dislocate in tutto il Nord Italia, vi sono anche i rilievi per la Casa Littoria e la Torre dei Venti di Bergamo. La mostra si svolge fino al 17 marzo presso il Palazzo del Podestà di Soresina e ripercorre l'intera attività dello scultore, allievo di Adolfo Wildt e grande collaboratore di Mario Sironi e Gio Ponti.

L'esposizione è organizzata dal Comune di Soresina con l'Associazione Leone Lodi e il sostegno della Provincia di Cremona e della Fondazione Cariplo. Nell'occasione si festeggiano i cinquant'anni di storia di Soresina.

Dopo l'importante retrospettiva dedicatagli nel 2006 nelle sedi della Triennale e di Palazzo Isimbardi a Milano e al Museo Civico di Crema, Leone Lodi torna dunque nella sua città natale, che ancora oggi ospita il suo studio-laboratorio, con una mostra curata da Chiara Gatti, che offre una panoramica di circa quaranta lavori, fra gessi, marmi e bronzi, alcuni inediti, realizzati dagli esordi all'ultima fase dell'attività del maestro, unitamente a un nucleo di disegni scelti nel ricchissimo patrimonio del suo archivio che svelano per piccole tappe cronologiche evoluzioni, eredità, temi, ricerche tecniche e sperimentazioni espressive, che hanno segnato le differenti fasi della sua produzione.

Il suo talento di scultore monumentale, capace di concepire immagini di grandi dimensioni come parte vitale dello spazio urbano, gli assicurò la simpatia di molti architetti, come Agnoldomenico Pica, Marcello Piacentini, Paolo Mezzanotte, Giuseppe Pagano, Giulio Minoletti, Eugenio Faludi, oltre alla stima del collega Mario Sironi, che coordinò, insieme a Ponti, i cantieri delle Triennali a partire dal '33 e che trovò in lui un collaboratore importante.

LEONE LODI (1900-1974) I segreti dello scultore
Fino al 17 marzo 2013
Sala del Podestà, Sale Comunali – Palazzo del Podestà Via Matteotti 4, Soresina (CR)

Orari:
SALA MOSTRE sabato e festivi 10 - 12 e 15 – 19, venerdì 16 – 19, Natale 16 – 19, lunedì chiuso; martedì, mercoledì e giovedì a disposizione per gruppi, previa prenotazione nei giorni feriali dalle 9 alle 12 al numero 0374349414, referente Daniela Corda;
STUDIO di Via Verdi 8, sabato 10-12 e 15-19, altri giorni su prenotazione. Ingresso gratuito

© RIPRODUZIONE RISERVATA